1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12

SwissPress è una pressa automatica di precisione con servomotore completamente attrezzata. E’ una soluzione “chiavi in mano” costituita da: pressa, sistema di comando e di controllo, alimentatore e sistema di lubrificazione. La parte meccanica della pressa, sviluppata dalla Arcofil SA, si basa su un corpo pressa in fusione caratterizzato da un’elevata rigidità e capacità di smorzamento delle vibrazioni. Il disegno della pressa garantisce una guida della slitta estremamente precisa; ciò protegge gli elementi più delicati dello stampo e aumenta la durata dello stesso.
Se necessario, con il servomotore, si può gestire l’esecuzione del ciclo pressa secondo un determinato profilo. Ad esempio, durante la fase di formatura si può diminuire la velocità della slitta per poi aumentarla nella restante parte del ciclo.

 

In questo modo si può migliorare la qualità dei prodotti ed anche aumentare la produttività. Il sistema di comando della pressa ed i vari sistemi periferici vengono realizzati con i collaudati componenti prodotti dalla Siegfried AG. Una cabina di sicurezza contiene la pressa e tutti gli elementi periferici al fine di realizzare un impianto di produzione compatto ed ergonomico. SwissPress viene fornita completamente montata, collaudata e certificata; con poche e semplici operazioni la si può mettere rapidamente in funzione.
Nello sviluppo del macchinario ci si è basati sugli elevati Standard richiesti dal settore orologiaio svizzero ed anche sulla pluriennale esperienza di entrambe le aziende nella realizzazione di sistemi complessi. Lo sviluppo, la produzione e l’assemblaggio di SwissPress avvengono esclusivamente in Svizzera.

 

   

 

 
swisspress by Siegfried AG  

Sistema di comando

Siegfried Advanced Software SAS integra il comando della pressa e tutti gli elementi periferici in un unico sistema; ciò per una maggiore facilità di impiego, efficienza e flessibilità. A richiesta, il sistema di comando, può essere in ogni momento ampliato con moduli funzionali, inizialmente non previsti. Tutti i parametri relativi alla pressa, al sistema di monitoraggio, all’alimentatore ed al sistema di lubrificazione vengono gestiti da una sola piattaforma, anche per la loro memorizzazione.

 

 

 

     
swisspress by Siegfried AG  

Sistema di monitoraggio

Nella sua versione base, SwissPress dispone di un sistema di monitoraggio della forza, di 8 ingressi digitali per il controllo degli stampi e di 8 uscite digitali di comando (camme elettroniche). I collaudati moduli e le funzioni del Software Siegfried Advanced SAS consentono un efficace monitoraggio di tutto l’impianto; ciò per una affidabile protezione della pressa e degli stampi da eventuali danni e per ridurre gli scarti nel processo di stampaggio. I tempi di fermo sono ridotti al minimo e la produttività aumenta.

 

 

 

     
swisspress by Siegfried AG  

Alimentatore

Si impiega il collaudato Siegfried-CombiFeed azionato da un servomotore. L'accoppiamento senza gioco dei due rulli garantisce una precisione estremamente elevata. La presenza di due cilindri pneumatici per la chiusura dei rulli garantisce un'unità priva di deformazioni ed inoltre suddivide il volume d’aria per un’apertura piloti più rapida. Mediante una pulsantiera si possono attivare le funzioni più frequenti ed attivare in sicurezza l’avanzamento in modalità manuale.

 

 

 

     
swisspress by Siegfried AG  

Sistemi di lubrificazione

Il sistema Siegfried Advanced Lubrication SAL per la lubrificazione dei nastri effettua un dosaggio preciso e perfettamente riproducibile anche per quantitativi minimi di olio. A richiesta, il sistema può essere ampliato con ulteriori moduli per una lubrificazione puntuale direttamente nello stampo. Tutti i componenti, quali le taniche di alimentazione e di raccolta olio residuo, il Box di lubrificazione nastro, i LubeCube con le pompe di precisione ad ingranaggi sono integrati nella cabina di sicurezza.

 

 

 

Dati tecnici

Forza nominale   120 kN  
Velocità   0 – 500 g/min.  
Motore   Servomotore, trasmissione diretta  
Corsa fissa   20 mm  
Lunghezza max stampo   305 mm  
Altezza stampo   179 – 229 mm  
Intervallo regolazione slitta   50 mm  
Larghezza max nastro   45 mm  
Ingombri esterni cabina (Largh. × Lungh. × Alt.)   1150 mm, 1240 mm, 1870 mm  
Peso totale   2.6 t